Aggregazione e integrazione nel sistema agroalimentare

Mercoledì, 1 Ottobre 2014 - 14:30

Ancona, Regione Marche, Aula Verde Palazzo Leopardi

Cooperare e aggregarsi all’interno della filiera agroalimentare sono necessità imprescindibili, specie per la piccola impresa, per competere in un mercato sempre meno protetto e globalizzato.

Ma l’unione non è solo una strategia di mercato all’interno di una filiera che vede l’intermediazione di più operatori, è anche la risposta ad una nuova forma di consumo che, attraverso l’aggregazione dei bisogni, rivolge la propria domanda direttamente a gruppi di agricoltori, creando per questo nuove e promettenti opportunità di reddito.

In questo scenario, la PAC 2014-2020 introduce misure importanti per favorire lo sviluppo delle organizzazioni dei produttori e degli organismi interprofessionali. La questione però è fare in modo che queste misure siano effettivamente in grado di rispondere alle nuove esigenze della cooperazione dal lato sia dei produttori che dei consumatori.

L’evento rientra nel progetto “Servizi informativi a livello regionale e di valenza trasversale” finanziato nell’ambito della misura 111 sottomisura b) lettera a) azioni informative a livello regionale di valenza trasversale del PSR Marche 2007-2013 (Reg. CE n. 1698/05).

Unione Europea/Regione Marche
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
L'Europa investe nelle zone rurali

Organizzazione:

Il seminario è organizzato congiuntamente dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dall’Associazione “Alessandro Bartola” e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche.

Programma:

INTERVENTI INTRODUTTIVI

Presentazione del progetto: Servizi informativi a livello regionale e di valenza trasversale

Lorenzo BisogniServizio Ambiente e Agricoltura, Regione Marche

Franco Sotte, Università Politecnica delle Marche

RELAZIONI

Forme aggregative e integrazione agroalimentare nel nuovo quadro comunitario

Corrado Giacomini, Università degli Studi di Parma

L’aggregazione dal lato del consumo: il caso dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Antonella BodiniINEA

16:00 DOMANDE DI APPROFONDIMENTO E DISCUSSIONE CON I PARTECIPANTI