La tua opinione

Il punto di vista

Statistiche

  • Visitatori totali: 64115
  • Visitatori giornalieri: 8
  • Utenti collegati: 0
  • Utenti registrati: 347
Altro

Periodico registrato presso il Tribunale di Ancona n. 13 del 10 maggio 2012

ISSN: 2280-756X

Tu sei qui

Home

Editoriale n. 2

Andrea Bonfiglio
Università Politecnica delle Marche

Agrimarcheuropa, n. 2, Giugno, 2012

Con questo numero di Agrimarcheuropa, esce anche l’EBOX. Si tratta di un esperimento pilota, un sistema alternativo di fare informazione e formazione. La novità risiede in particolare nel tentativo di integrare una pluralità di strumenti di comunicazione, apprendimento e partecipazione con l’obiettivo di aggregare, concentrare e disseminare efficacemente informazioni all’interno di uno spazio contenuto e condiviso. Il fine ultimo non è trattare estensivamente un dato argomento bensì fornire elementi, indizi e spunti di riflessione dai quali partire per un eventuale e successivo approfondimento. Allo stesso tempo, lo scopo è quello di incuriosire l'utente e stimolarne la partecipazione per conoscere i reali fabbisogni del territorio.
Il tema che viene trattato nell’EBOX e che ne inaugura il lancio è quello dei giovani in agricoltura. Sono presenti pillole formative, quiz, opinioni, sondaggi, video interviste a giovani agricoltori delle Marche e altri contenuti utili, come un aggregatore di notizie, una raccolta di statistiche e di articoli di approfondimento, le proposte legislative per i giovani agricoltori previste nell’ambito della PAC 2014-2020 e le principali opportunità finanziarie attualmente disponibili. Alcuni di questi contenuti sono liberamente disponibili. Altri richiedono una semplice registrazione al portale di Agrimarcheuropa.
Il link diretto per accedere alla EBOX è: http://agrimarcheuropa.univpm.it/EBOX/Giovani
L’augurio è che questo sistema possa venire incontro, seppure parzialmente, alle esigenze formative e informative del territorio regionale e beneficiare di tutti gli eventuali commenti e i miglioramenti che proverranno dagli utenti di Agrimarcheuropa.
I giovani agricoltori sono inoltre il tema al quale questo numero è interamente dedicato. La rivista si apre con un contributo che indaga sulla relazione tra la performance aziendale e la presenza di giovani nella conduzione dell’impresa, per capire se i giovani siano più o meno efficienti, e su quanto e come la trasmissione dell’azienda in famiglia influenzi le prestazioni economiche. Segue poi un’analisi della multifunzionalità in agricoltura volta a comprendere in particolare quanto questo fenomeno sia diffuso e diverso nelle aziende condotte da giovani agricoltori in rapporto a quelle gestite da titolari più anziani.  A questo, si aggiunge una sintesi di un lavoro svolto a livello nazionale, con un focus regionale, sull’interesse e sulle possibilità di subentro in azienda dei figli degli agricoltori. Un ulteriore contributo concerne una valutazione sulla presenza dei giovani agricoltori attraverso i dati delle imprese iscritte nei registri camerali, nell’attesa dei dati definitivi del Censimento agricolo. Sono inoltre resi pubblici in anteprima i risultati preliminari e parziali di una indagine condotta su un campione di giovani dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori e del primo anno di Università, con l’intento di valutare la percezione che i giovani hanno delle aziende agricole e del mondo rurale. La rivista offre poi un’analisi territoriale della localizzazione dei giovani agricoltori e delle aziende con possibilità di ricambio e si conclude con una scheda dedicata alla memoria di Gino Girolomoni, fondatore della cooperativa “Alce Nero”, che ha dedicato tutta la sua vita all'agricoltura.

 

Benvenuto in
Agrimarcheuropa

Registrati - Perchè?

Accesso utente

Regione Marche
 

Regione Marche
 

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist