La tua opinione

Il punto di vista

Statistiche

  • Visitatori totali: 62613
  • Visitatori giornalieri: 8
  • Utenti collegati: 0
  • Utenti registrati: 347
Altro

Periodico registrato presso il Tribunale di Ancona n. 13 del 10 maggio 2012

ISSN: 2280-756X

Tu sei qui

Home

Editoriale n. 3

Andrea Bonfiglio
Università Politecnica delle Marche

Agrimarcheuropa, n. 3, Settembre, 2012

Questo numero di Agrimarcheuropa è imperniato sul tema dello sviluppo sostenibile nelle aree rurali con particolare attenzione alle problematiche e alle opportunità delle zone montane.  Si apre con un contributo rivolto ad analizzare il ruolo e l’importanza dell'agricoltura biologica nella produzione dei beni pubblici richiesti dalla società e nel mantenimento della vitalità delle aree rurali, specie quelle marginali. Il numero prosegue con un articolo che illustra i risultati economici conseguiti dalle aziende agricole di montagna sulla base di diversi criteri di classificazione. Offre poi uno studio volto ad evidenziare le opportunità e i problemi della trasformazione aziendale e della vendita diretta nelle aziende zootecniche, fondato sui risultati di alcuni casi di allevamenti bovini da carne e suinicoli dell’Appennino maceratese e su indagini svolte in altre regioni. E' presente inoltre un contributo sulle reali necessità del settore forestale e sul bisogno, in particolare, di una maggiore informazione e divulgazione in merito alla gestione sostenibile delle foreste. Ad esso fa seguito una analisi preliminare del fenomeno di diffusione del fotovoltaico nelle Marche, ponendo in evidenza limiti, opportunità e sfide per le imprese agricole e per i decisori politici. La gestione sostenibile in chiave storica è l’argomento del contributo successivo che illustra il sistema forestale camaldolese, costruito mille anni fa attorno al sacro eremo di Camaldoli nel Casentino e i cui insegnamenti e principi gestionali mostrano ancora tutta la loro attualità.  Il tema dello sviluppo sostenibile e della forestazione è arricchito infine da una analisi dello stato di attuazione delle misure forestali previste nel PSR, accompagnata da utili raccomandazioni per una corretta definizione delle strategie regionali del prossimo periodo di programmazione, e da una richiamo alla Carta di Fonte Avellana, documento strategico per lo sviluppo dei territori montani, nel quadro delle politiche e degli strumenti a sostegno del settore forestale.
La rivista offre anche due ulteriori approfondimenti su temi specifici. Un primo intervento sintetizza i risultati di una ricerca sull’impatto della crisi economico-finanziaria sull’agricoltura marchigiana. Un secondo analizza la tipologia e l’incidenza delle malattie professionali che colpiscono i lavoratori del settore agricolo.
Il numero si conclude con una scheda in ricordo di Abertino Castellucci, “la cui sollecitudine più costante fu il mondo agricolo marchigiano e la necessità di una migliore qualificazione sociale e culturale dei coltivatori diretti”.

Benvenuto in
Agrimarcheuropa

Registrati - Perchè?

Accesso utente

Regione Marche
 

Regione Marche
 

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist