La tua opinione

Il punto di vista

Statistiche

  • Visitatori totali: 63420
  • Visitatori giornalieri: 3
  • Utenti collegati: 0
  • Utenti registrati: 347
Altro

Periodico registrato presso il Tribunale di Ancona n. 13 del 10 maggio 2012

ISSN: 2280-756X

Tu sei qui

Home

Modello Agrinido di Qualità

Andrea Bonfiglio
Università Politecnica delle Marche

Agrimarcheuropa, n. 5, Dicembre, 2014

Del Modello di Agrinido di Qualità della Regione Marche, non possiamo che mettere in evidenza il successo che nell'impresa agricola ha riscontrato questa iniziativa.
Il mondo educativo, nel suo complesso, ha avuto modo di confrontarsi con questo "nuovo" metodo che però sa di antico, nel senso che propone un "ritorno alla terra", che in questi tempi così convulsi, è elemento più innovativo e stimolante, per i bambini che vivono questa esperienza, di approcciarsi alla conoscenza del mondo, anche nel senso montessoriano del termine.
La nostra Regione, ha avuto cura di garantire l'"accompagnamento" delle aziende, riuscendo a "replicare" il Modello, rispetto quanto accaduto in altri territori (dove la proposta di questo servizio si è esaurita in singole iniziative).
Accompagnamento che si è declinato anche attraverso il supporto del "Coordinamento Pedagogico" che, come catalizzatore, ha determinato la costruzione di una "Rete" tra aziende con il merito sia di sviluppare percorsi/temi educativi comuni, sia di condividere le esperienze di crescita che ogni azienda ha raggiunto nella sua peculiarità.
Ecco allora, per la Regione, lo stimolo a proseguire nel percorso intrapreso continuando a supportare questo servizio, attraverso le risorse del PSR della programmazione 2014/2020.
Il nuovo regolamento comunitario, infatti, consente di sostenere lo "sviluppo delle aziende agricole" anche attraverso l'assegnazione di un aiuto per l'avviamento delle imprese; sostegno che, in questo caso, risulta determinante per il consolidamento degli Agrinido di Qualità, che non va dimenticato, costituiscono un servizio di conciliazione per le famiglie, una opportunità per l'alleanza educativa tra scuola, famiglia in ambito rurale.

Tratto dalla Presentazione dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina, al volume:

Regione Marche (2014), Modello Agrinido di Qualità, Regione Marche/Giunta Regionale - Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca, Stampa: Artelito Spa, Camerino (MC). 

Benvenuto in
Agrimarcheuropa

Registrati - Perchè?

Accesso utente

Regione Marche
 

Regione Marche
 

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist