Ambiente e biodiversità per uno sviluppo partecipato e sostenibile

Lunedì, 14 Settembre 2015 - 9:30

Ancona, Regione Marche, Aula Verde Palazzo Leopardi

Un approccio partecipato e collettivo permette di rendere gli agricoltori più consapevoli delle problematiche di natura ambientale e del proprio ruolo e quindi ne incentiva l’adesione a misure di preservazione dell’ambiente. Il nuovo PSR delle Marche punta sugli accordi agroambientali, già sperimentati nel precedente periodo di programmazione, al fine di accrescere l’azione di tutela del suolo e di prevenzione dei rischi di dissesto e alluvioni, di tutela della biodiversità e delle acque, nonché di riduzione dell’impatto indotto da tecniche di coltivazione intensive ed esaltazione degli effetti positivi derivanti dall’adozione di tecniche a basso impatto ambientale. Questa particolare enfasi si concretizza in una maggiore preferenza anche di natura economica per gli agricoltori che decideranno di aderire agli accordi agroambientali. Obiettivo di questo seminario è illustrare l’approccio adottato dalla Regione Marche per la preservazione dell’ambiente e della biodiversità nello svolgimento delle attività agricole.

L’evento rientra nel progetto “Servizi informativi a livello regionale e di valenza trasversale” finanziato nell’ambito della misura 111 sottomisura b) lettera a) azioni informative a livello regionale di valenza trasversale del PSR Marche 2007-2013 (Reg. CE n. 1698/05).

Unione Europea/Regione Marche
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
L'Europa investe nelle zone rurali

Organizzazione:

Il seminario è organizzato congiuntamente dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dall’Associazione “Alessandro Bartola” e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche.

Programma:

INTERVENTI INTRODUTTIVI

Cristina Martellini Servizio Ambiente e Agricoltura, Regione Marche

Franco Sotte, Università Politecnica delle Marche, Direttore di Agriregionieuropa

RELAZIONI

Approcci collettivi all'azione agroambientale nella programmazione dello sviluppo rurale

Silvia Coderoni, Università Politecnica delle Marche

Gli accordi agroambientali nel PSR delle Marche