Andrea Bonfiglio
Università Politecnica delle Marche

Agrimarcheuropa, n. 4, Settembre, 2014

Il manuale, scritto con amore, da mani esperte, propone una guida approfondita dei criteri indispensabili all'attività di campionamento. Sbagliare il campionamento significa inficiare ogni sforzo sia analitico che interpretativo a seguire. E' noto agli esperti del settore che l'operazione del campionamento corrisponde a costruire una casa sulla sabbia o sulla roccia. Il presente volume, prende per mano l'operatore, che affidandosi alle indicazioni in esso contenute andrà a costruire con facilità la propria casa sulla roccia.
Il primo capitolo affronta il tema dell'obiettivo di campionamento e dei tipi di campione da prelevare. Tale argomento è strettamente correlato con il concetto di definizione di qualità di un suolo. La qualità del suolo per poter essere definita deve essere associata all'uso che di quel determinato suolo se ne vuole fare. La qualità a livello di azienda agricola sarà legata alla qualità delle produzioni ed anche al suo interno dovrà essere indirizzata ad alcune attività piuttosto che ad altre. La qualità di un suolo ove impiantare un vigneto richiederà requisiti diversi rispetto a quella necessaria per un erbaio, piuttosto che per colture per uso energetico o per un allevamto zootecnico, ecc.
Vengono quindi affrontate le problematiche della rappresentatività geografica del campione, la definizione dell'UTA e della scelta del sito, portando l'esecutore ad una osservazione del paesaggio che lo circonda che vedrà componenti che diversamente andrebbero perdute, con un grave danno interpretativo.
Infine gli ultimi capitoli sono dedicati agli strumenti necessari al campionamento vero e proprio. Il testo è corredato di numerose illustrazioni esplicative che rendono ancora più chiaro il procedimento.
Molte anche le fotografie commentate che propongono visivamente esempi applicativi.

Tratto dalla Prefazione di Anna Benedetti (CRA) al volume:

D'Alessio D., Tiberi M. (a cura), Manuale di campagna per il campionamento e la descrizione dei suoli in contesti aziendali, Regione Marche - Assessorato Agricoltura Forestazione e Pesca - Osservatorio Regionale Suoli, Assam - Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche, Ideostampa Srl, Pesaro e Urbino.