Multifunzionalità e strategie di diversificazione nelle aree rurali

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 - 9:30

Sala del Consiglio (III Piano), Facoltà di Economia “G. Fuà”, Piazzale Martelli 8, Ancona

L’attività dell’imprenditore agricolo non è più solo mera produzione di merci destinate allo scambio sui mercati, è anche produzione di servizi intangibili, che rispondono ai nuovi bisogni di cittadini e contribuenti. La cura e la manutenzione del paesaggio, l’offerta di servizi sociali, riabilitativi, turistici e ricreativi nonché la produzione di energia rinnovabile sono solo alcuni degli esempi delle enormi potenzialità che il mondo agricolo offre per lo sviluppo delle aree rurali. Alcune di queste funzioni danno luogo alla produzione di beni pubblici che trovano sostegno in particolare nella politica di sviluppo rurale; altre si esprimono invece con beni e servizi da cui originano redditi aggiuntivi a quelli agricoli in senso stretto, rappresentando per questo importanti occasioni di integrazione economica e divenendo in taluni casi l’attività principale. In questo scenario, conoscere quali sentieri e quali strategie intraprendere nel cammino verso la diversificazione può quindi rappresentare un vantaggio competitivo per le imprese agricole.

L’evento rientra nel progetto “Servizi informativi a livello regionale e di valenza trasversale” finanziato nell’ambito della misura 111 sottomisura b) lettera a) azioni informative a livello regionale di valenza trasversale del PSR Marche 2007-2013 (Reg. CE n. 1698/05).

Unione Europea/Regione Marche
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
L'Europa investe nelle zone rurali

Organizzazione:

Il seminario è organizzato congiuntamente dall’Assessorato all'Ambiente e Agricoltura della Regione Marche, dall’Associazione “Alessandro Bartola” e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche.

Programma:

INTERVENTO DI APERTURA

Cristina MartelliniServizio Ambiente e Agricoltura, Regione Marche

RELAZIONI

Presiede

Roberto Esposti, Università Politecnica delle Marche

La diversificazione nelle imprese agricole

Cristina SalvioniUniversità degli Studi Chieti-Pescara

Agricoltura sociale 2.0. Percorsi e prospettive nell’ambito dello sviluppo rurale responsabile

Saverio SenniUniversità degli Studi della Tuscia

Le biomasse forestali nelle aree rurali e montane: tra gestione attiva delle risorse naturali e sviluppo socio-economico

Fabio Di PietroOsservatorio Foreste INEA